Sono Michele Lavella. Personal trainer, Dottore in scienze motorie ed appassionato di sport.
SU DI ME
LO SPORT COME BUSSOLA NELLA VITA
Ho cercato per diverso tempo la mia strada, quella giusta, quella che senti veramente tua, quella movimentata dalla tua passione! Ci ho messo un po’ e finalmente l’ho trovata qualche anno fa. Mi sono reso conto di averla sempre avuta sotto gli occhi, ma mai di averla afferrata e fatta veramente mia prima di allora.
In ogni giornata inconsciamente o consciamente, avevo un momento che mi potesse isolare da tutto e farmi concentrare solo su me stesso… erano le mie ore di sport. Allenamenti di calcio, corse all’aperto, calcetto con gli amici, sciate o semplice allenamento in palestra. Questi momenti sono sempre stati presenti ed imprescindibili nella mia vita. Diciamo che, a tutti gli effetti, non ne ho mai potuto fare a meno. Anche quando avevo poco tempo, le scadenze lavorative erano stressanti e gli impegni personali pressanti ho sempre cercato dei ritagli di spazio per un po’ di sana pratica sportiva.
Per me, il movimento è come una forma di espressione di sé stessi. Credo, infatti, che sono proprio quei momenti che ti fanno veramente sapere chi sei realmente… sono proprio quegli istanti che ti permettono di tirare fuori le tue caratteristiche vincenti e punti di forza, la tua personalità senza dover aspettare il giudizio da altri.
Quando ti alleni sei tu e solo tu a determinare il tuo risultato, nessuna condizione e nessun altro spettatore se non te stesso. Così è nata la mia passione per lo sport, con l’idea di esprimere le mia personalità inespressa in altri momenti della mia vita. Il risultato? Ora sono convinto di trasmettere chi sono al di fuori dalle mie ore di routine, aiutando addirittura gli altri a fare altrettanto.
Quando ti alleni sei tu e solo tu a determinare il tuo risultato, nessuna condizione e nessun altro spettatore se non te stesso.
DA SEMPRE CON LO SPORT
Sono nato nel ’92, in un piccolo paesino della Brianza e sin da piccolo, ho tirato calci ad un pallone guidato dalla passione di mio padre, tifoso sfegatato. Fino a 18 anni, sempre più appassionato di calcio, ho corso nei campi oratoriali di calcio a 7 e a 11, dopo di che, con le fine delle superiori, fra studio e impegni vari, mi sono ritrovato in campi più piccoli e sintetici, a giocare contro compagni di scuola. Nel periodo invernale invece intorno ai 16 anni, ho indossato il primo paio di sci e piacendomi molto scio in buona compagnia tuttora la domenica, neve permettendo!
Dopo essermi diplomato nel 2011/12 come perito chimico ambientale, intraprendo il cammino universitario nella facoltà di Chimica e Tecnologia Farmaceutica (CTF) dove riscopro l’interesse per anatomia e fisiologia, due materie molto legate al movimento e alla funzionalità del corpo, che iniziano ad accendere un campanello d’allarme sulle mie decisioni future.
Poco dopo infatti, non termino i miei studi per lanciarmi nel mondo del lavoro. Dedico i successivi due anni lavorativi ad un’azienda chimica della Brianza come responsabile nel turno notturno e proprio durante l’ultimo anno, mi convinco ad assecondare il mio istinto sportivo per farlo divenire una professione.
Decido quindi di sacrificare gran parte delle mie ore di sonno per iniziare a formarmi come figura professionale nel mondo dello sport.
IL LAVORO DA PERSONAL TRAINER
Inizio il cammino con un corso base da personal trainer, conoscendo un docente molto preparato teoricamente e personalmente, che diventerà da formatore a compagno di allenamento. Grazie alla sua grande competenza e dedizione, acquisisco in poco tempo tutti gli strumenti utili per iniziare la mia carriera da personal trainer in una delle palestre della catena Fitactive.
Nel mentre, ho modo di sperimentare l’allenamento primordiale ed animale provando diverse discipline, che piano piano, coinvolgendomi sempre di più emotivamente e capendone i vantaggi rispetto agli altri allenamenti, studio e faccio mie creando la mia linea guida di allenamento.
Decido quindi di lasciare l’azienda chimica per dedicarmi totalmente al mondo del fitness, dedicando il mio tempo all’allenamento personale e a quello dei clienti del club Fitactive di Cislago.
Nel mentre continuo la mia formazione conseguendo gli altri due diplomi di 2° e 3° livello come trainer, di ginnastica posturale e funzionale.
Contentissimo delle scelte fatte e vedendo concreti risultati per me e per i miei clienti, amplio il mio raggio d’azione coprendo come trainer anche il club di Saronno, sempre per Fitactive.
Nell’ottobre del 2018, ormai convinto fermamente della tipologia di allenamento da perseguire e volendone diventare un vero e proprio esperto, decido di frequentare il corso di Animal Flow, che diventerà la base, insieme allo zuu, della mia ideologia d’allenamento.
Sempre più spinto, decido di riprendere a studiare scienze motorie presso l’Università Telematica San Raffaele Di Roma dove tuttora sono studente.